OTL HAICHER



Otl Aciher

Otl Aicher nasce il il 13 maggio del 1922 a Ulm ed è morto - a Günzburg il 1 settembre Günzburg  nel 1991.

Fu un designer tedesco che partecipò alla costituzione della Facoltà di Grafica dell’Università di Ulm.
Otl Aicher fece della corporate identity evidenziando come il carattere di ogni azienda debba trasparire dalla sua immagine e dal suo logo.
L’immagine aziendale deve essere univoca come univoco deve essere il messaggio trasmesso affinché siano chiare le differenze con la concorrenza.
Otl Aicherr è noto per il design del marchio Braun e della Lufthansa del 1969 e per aver curato la comunicazione visiva per le Olimpiadi di Monaco del 1972.

Otl Aicher era un compagno di classe e amico di Werner Scholl, e attraverso di lui ha incontrato, suoi fratelli Hans Scholl e Sophie Scholl
Otl Aicher fu oppositore tenace del nazismo
Nel 1937 Otl Aicher fu arrestato per aver rifiutato di entrare a far parte della Gioventù Hitleriana, e di conseguenza fu bocciato al suo esame di maturità.
Nel 1943 Werner Scholl, Hans Scholle e Sophie Scholl furono giustiziati per la loro appartenenza al movimento di resistenza della Rosa Bianca dal Tribunale del Popolo, presieduto dal giudice-boia di Hitler, Roland Freisler, che era volato appositamente da Berlino a Monaco con gli altri giudici, inviato dal gauleiter Joseph Goebbels.
Nel corso di un breve dibattimento, durato cinque ore, furono privati di ogni difesa da Freisler, reputati colpevoli e il giorno stesso vennero ghigliottinati.
Le guardie del carcere di Stadelheim e lo stesso boia Johann Reichhart dissero che non avevano mai visto giovani morire tanto coraggiosamente.

Nel 1945 Otl Aicher fu arruolato nell'esercito tedesco, disertò nascondendosi fino alla fine della seconda guerra mondiale e e si nascose nella casa degli Scholl a Wutach.
Nel 1946, dopo la conclusione della guerra, Otl Aicher studiò scultura all' Akademie der Bildenden Künste (Accademia delle Belle Arti)di Monaco di Baviera.
Nel 1947 aprì un suo studio ad Ulm.



Otl Aciher


Nel 1952 Otl Aicher sposò Inge Scholl.
Nel 1953 Otl Aicher con Inge Scholl, e con essa e con Max Bill fondò nel Baden-Württemberg la Hochschule für Gestaltung
Gli studenti includevano un designer come Tomás Maldonado, Peter Seitz e Anthony Froshaug.
La Hochschule für Gestaltung Ulm si trasformò in uno dei centri scolastici primari della Germania per l'insegnamento del design.



Hochschule für Gestaltung ad Ulm




Hochschule für Gestaltung ad Ulm



Hochschule für Gestaltung ad Ulm



Ot AiCher insegna Alla Ochschule für Gestaltung ad Ulm


Nel 1956 Max Bill si dimise dallaHochschule für Gestalu
Dal 1956 Otl Aicher è stato il product designer dell'azienda Braun, e Hans Gugelot (1920-1965) ha progettato radio e giradischi per Braun.
Il loro design estetico, autonomo e razionale è diventato la caratteristica distintiva dei prodotti Braun.
Dal 1962 al 1964 Otl Aicher divenne membro del senato accademico e fu l'unico preside nella Hochschule für Gestaltu
nel 1968 la Hochschule für Gestaltung Ulm fu chiusa.
Nel 1964 Otl Aicher progettò i Giochi Olimpici di Tokyo.
Nel 1969 Otl Aicher progettò il marchio per le linee aeree della Lufthansa.
Nel 1972 curò gli aspetti della comunicazione visiva per i Giochi della XX Olimpiade a Monaco di Baviera e a stretto contatto con gli architetti Günter Behnisch e Frei Otto i progettisti delle infrastrutture delle olimpiadi.



Otl Aciher

Otl Aicher fu l'autore del logo, un sole attraversato da una spirale, dei pittogrammi che rappresentavano gli sport presnti nelle Olipiadi, e della mascotte Waldi.
Otl Aicher creò una serie di pittogrammi intesi a fornire un'interpretazione visiva dello sport che rappresentava il modo che gli atleti e i visitatori del villaggio olimpico e dello stadio potessero orientarsi.
Otl Aicher utilizzò  i pittogrammi con una serie di sistemi a griglia e una specifica tavolozza di colori.
La serie di pittogrammi che ha creato non è stata un'operazione semplice; l'obiettivo di ogni pittogramma era quello di funzionare come un segno chiaro dell'attività che rappresentava mantenendo contemporaneamente la sua comprensione universale.
Otl Aicher ha attraversato diverse fasi con il suo team di progettazione prima di trovare finalmente l'emblema di successo.
Una delle prime idee era quella di utilizzare un elemento dello stemma della città o Münchner Kindl all'interno del disegno che mostrava un monaco o un bambino che indicava in lontananza mentre stringeva un libro in mano. Altre idee erano di utilizzare le aree circostanti della città, facendo riferimento al sole, alle montagne e al paesaggio all'interno del progetto.
Infine è stata creata la "Strahlenkranz", una ghirlanda che rappresentava il sole ma anche i cinque anelli olimpici fusi a forma di spirale. Il designer Coordt von Mannstein ha rielaborato il progetto originale di Otl Aicher attraverso un calcolo matematico per amalgamare la ghirlanda e la spirale insieme per ottenere il progetto finale.

I colori scelti per i disegni dei giochi sono stati selezionati per riflettere i toni delle Alpi.
Le montagne in blu e bianco compongono la tavolozza dei colori che include anche il verde, l'arancione e l'argento.

I colori sono stati utilizzati per identificare i temi assegnati come media, servizi tecnici, ospitalità delle celebrità e funzioni pubbliche e ognuno aveva un colore diverso in modo che i visitatori potessero differenziare i temi attorno allo stadio e al villaggio.
Le uniformi erano coordinate in base al colore per rappresentare questi temi, lo staff olimpico poteva essere identificato come dipendente di un particolare dipartimento dal colore che indossava.
Otl Aicher ha utilizzato il carattere tipografico Univers per i disegni olimpici.

Il team di progettazione ha prodotto 21 poster sportivi per pubblicizzare gli sport durante i giochi, utilizzando i colori ufficiali del design e includendo anche il logo e "München 1972".

Il team di progettazione ha utilizzato una tecnica chiamata "posterizzazione" per la grafica sui poster, separando le qualità tonali dalle immagini in un processo manuale e utilizzando i colori ufficiali di Monaco per questi giochi. Il primo di questi poster era un poster dello stadio olimpico che divenne il poster ufficiale di questi giochi. I poster sono stati esposti in tutta la città di Monaco e nei siti olimpici.

I manifesti sono stati appesi in due accanto a poster disegnati da famosi artisti scelti per rappresentare queste Olimpiadi come David Hockney, R. B. Kitaj, Tom Wesselmann e Allen Jones.



Otl Aciher

Nel 1974 Questi disegni hanno influito direttamente sui pittogrammi sviluppati dal Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti, che applicava gli stessi principi alla segnaletica pubblica standard come quella per i servizi igienici e i telefoni; i pittogrammi .
Nel 1979 Otl Aicher grafica per l'aeroporto di Monaco, quest'ultimo costituito dalla lettera M in un semplice carattere sans-serif.
Sono stati a loro volta utilizzati in tutto il mondo.
Nel 1980 Otl Aicher è diventato consulente del produttore di cucine Bulthaup.

Gerd Bulthaup, figlio del fondatore, ha preso in mano le redini dell’azienda.
Gerd Bulthaup ha collaborato con Otl Aicher e gli commissionò una nuova identità aziendale per l’azienda.
ma Otl Aicher pensava che un’identità aziendale fosse veramente efficace solo quando rifletteva la visione e il modo di lavorare di un’azienda, quindi decise di studiare a fondo il mondo della cucina.

Otl Aicher per dodici mesi, ha visitato numerosi ristoranti rinomati e ha assaggiato i menu d’Europa.
Otl Aicher non era solo interessato ai piatti stessi, ma piuttosto al modo di preparazione, organizzazione e funzionalità delle diverse cucine.
Otl Aicher esaminò tutti gli utensili da cucina, chiese agli chef professionisti se preferivano le stufe a gas o elettriche, voleva sapere se avrebbero impilato o appeso pentole e pentole e misurato l’altezza delle loro stufe, armadi e piani di lavoro.

Il risultato di questo studio è diventato un best seller e un referente per designer di cucine e amanti della cucina in generale. Il risultato di questa collaborazione alla fine nel 1982 si materializzò nel libro classico di Ot Aicher “Die kűche zum kochen Werskstart einer neven lebenskultrur”.

Otl AicherAicher ha progettato un nuovo logo per l’azienda, ma ha anche cambiato il design di Bulthaup in modo tale da diventare un riferimento per il design delle cucine e ha trasformato la cucina in uno spazio vivibile condiviso da tutti gli abitanti di una casa. In definitiva, l’obiettivo di Aicher era riportare in cucina la vita familiare e la conversazione e avere una “cucina per vivere” invece di una “cucina per cucinare.



Otl Aciher alle cucine della Bulthaup.


Nel 1981 Otl Aicher realizzò l' imagine grafica per il XI Congresso Olimpico a Baden-Baden nel Baden-Württemberg:
Nel 1988 ha creato la famiglia dei font "Rotis", chiamandola con il domicilio di Rotis nella città di Leutkirch im Allgäu, dove Otl Aicher ha vissuto e mantenuto il suo studio.
Nel 1988 colabora e studia ananche i marchio e l'uso del font Otis e studia la metolita di Bilbao.



1988 Otl Aciher mente colabora con la metrolitana di Bilbao



domicilio e studio di Otl Aciher a Rotis


Otl Aciher


nel 1991 Otl Aicher morì in un incidente stradale a Günzburg il 1 settembre, dopo essere stato investito da una motocicletta mentre falciava l'erba a Rotis.

dopo morto il 6 maggio 2010,è stato onorato dal Consiglio comunale di Monaco quando a Otl Aichei è stata intitolata una strada, Otl-Aicher-Straße, nel distretto cittadino n. 12  di Schwabing-Freimann.

PUBBLICAZIONI DI OTL AICHER



Otl Aciher


Aicher ha scritto molti libri sul design e altri argomenti, tra cui:

Nel 1982 " Die Küche zum Kochen: Werkstatt einer neuen Lebenskultur" e "gehen in der wüste"
Nel 1984 "Kritik am Automobil"
Nel 1985 "Im Krieg"
Nel 1991 "Die Welt Als Entwurf"  e"Analog Und Digitall" .



Otl Aciher


PUBBLICAZIONI SU OTL AICHER E IL SUO LAVORO:
Nel 1991 Foster, Norman: Otl Aicher. In: David Jenkins (Hg.): On Foster
Nel 2000 Foster On, München: Prestel, , pagg. 592–595, ISBN 3-7913-2405-5
Nel 2001 Rathgeb, Markus: Otl Aicher - Il design come metodo di azione. Tesi di dottorato presso l'Università di Reading
Nel 2006 Rathgeb, Markus: Otl Aicher. Phaidon Press, ISBN 0714843962. (Monografia)



Otl Aciher
1947 Otl Aciher manifesto Ulmer vokschule monatstema fŰr januar wierderbaufbau ( "la ricostruzione") votrtäge von hugo Häring Richard Döcker Werner Heberbrant Rudolf Schwarz und eugen riendle zunritt nur fűr mitlieder!
 
1947-1951 Otl Aciher manifesto realistic werltlitertur diesang Kurs Hsans Werner Richter
 

1947-1951 Otl Aciher manifesto Music des Bacrock

 

1947-1951 Otl Aciher manifesto Physic der Allgas Kurs Freittags

 

1947-1951 Otl Aciher manifesto Kurs: Wantdunen sozialiticher Bewelung montags

       

1950 Otl Aciher manifesto per la manifestazione Rosen Und Orchiden

 

1950 Otl Aciher manifesto Forschungereisen deutscher Wissenchafter

 

1950 Otl Aciher manifesto per l' esposizione Vom Rundfunk zur Funknachrichentechnik

 

1950 Otl Aciher manifesto pe l' esposizione Vom Rundfunk zur Funknachrichentechnik

 

1950 Otl Aciher manifesto pe la manifestazione "Das Sein un das Nichts"

       

1951 Otl Aciher manifesto per la manifestazione Massenmensch und Persönlichkeit

 

1953 Otl Aciher manifesto per la manifestazione Die Stunde des Mebschen

 

1955 Otl Aciher manifesto per la manifestazione Theatre bav von der antike bis zur moderne allla Hlmanhaus di Zurigo

 

1955 Otl Aciher manifesto per il qutianoTrbune di Lausanne Le quodien dsu matin

 

1955 Otl Aciher manifesto Was ist Maximus donnerstagvörtage der ulmer volcsochscule im mars

       

1956 Otl Aciher mauale di identità visva per il marchio per la Braum

 

1956 Otl Aciher il marchio per la Braum

 

1956 Otl Aciher il marchio per la Braum

 

1956 Otl Aciher brochureper la Braum

 

1956 Otl Aciher brochureper la Braum

       

1956 Otl Aciher brochureper la Braum

 

1956 Otl Aciher brochureper la Braum

 

1956 Otl Aciher brochureper la Braum

 

1956 Otl Aciher manifesto Radiogrerἃte für Reise und Heim per la Braum

 

1956 Otl Aciher e Hans Gugelot radio per la Braum

       

1956 Otl Aciher e Hans Gugelot rgiradischi per la Braum

 

1960 Otl Aciher mauale di identità visva per la linea aerea Lufthansa

 

1960 Otl Aciher marchio per la linea aerea Lufthansa

 

1960 Otl Aciher marchio per la linea aerea Lufthansa

 

1960 Otl Aciher marchio per la linea aerea Lufthansa

       

1960 Otl Aciher marchio per la linea aerea Lufthansa

 

1960 Otl Aciher marchio per la linea aerea Lufthansa

 

1960 Otl Aciher marchio su timone dell' aereo per la linea aerea Lufthansa

 

1960 Otl Aciher brochure per l' orario invernale per la linea aerea Lufthansa

 

1960 Otl Aciher brochure per l' orario estivo per la linea aerea Lufthansa

       

1960 Otl Aciher manifesto per la linea aerea Lufthansa

 

1968 Otl Aciher manifesto per Internationales Follore Festival

 

1971 Otl Aciher pittogramma del eroporto di Műnchen

 

1971 Otl Aciher pittogramma del eroporto di Műnchen

 

1971 Otl Aciher pittogramma del eroporto di Műnchen

       
1971 Otl Aciher pittogramma del eroporto di Műnchen   1971 Otl Aciher pittogramma del eroporto di Műnchen  

1971 Otl Aciher manifesro della mostra su Miro l' oiseu solaire ,' oseau lunaire ènticelles alla Gallerie Maeght a Theran

  1972 Otl Aciher marchio delle olimiadi di Műnchen  

1972 Otl Aciher marchio degli anelli olimpici delle olimiadi di Műnchen

                 
                 
       

1972 Otl Aciher colori del marchio e degli anelli olimpici delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher colori del marchio e degli anelli olimpici delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher colori del marchio e degli anelli olimpici delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher colori del marchio e degli anelli olimpici delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher colori del marchio e degli anelli olimpici delle olimiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher colori del marchio e degli anelli olimpici delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manuale di identità visiva delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manuale di identità visiva delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manuale di identità visiva delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manuale di identità visiva delle olimiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher manuale di identità visiva delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manuale di identità visiva delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manuale di identità visiva delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manuale di identità visiva delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manuale di identità visiva delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher manuale di identità visiva delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manuale di identità visiva delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 OtlOt Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher pittogrammi delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher Costruzinone di un pittograma delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher Costruzinone di un pittograma delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher panello di un pittogramma delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher panello di un pittogramma delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher panello di un pittogramma delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

  1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen  

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher colori dellamascotte delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher mascotte delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher font delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher brochure delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher brochure delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher brochure delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher brochure delle olimpiadi di MonaMűnchenco

 

1972 Otl Aciher brochure delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher brochure delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher brochure delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher brochure delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher brochure delle olimpiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher bag delle olimpiadi di Műnchen

       

1972 Otl Aciher bag delle olimiadi di Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto con la mappa dei trasporti dele olimpiadi di Műnchen

  1972 Otl Aciher marchio dell'aerorto di Monaco delle olimpiadi di Műnchen  

1972 Otl Aciher manifesto della manifestazione del Basyern Kunst und Kultur a Műnchen

 

1972 Otl Aciher manifesto della manifestazione musicale del Philarmonisher Chor Berlin e della Philarmonishe Orchester Berlin

       

1972 Otl Aciher manifesto della Isny neues Rathaus Ismy am Allgäuer

 

1972 Otl Aciher manifesto della manifestazione Allgäuer Sommer a Ismy, Agenbul im Gesstang, und Grűnenbach

 

1974 Otl Aciher marchio per la zienda di illuminazione achitetomica tedesca Erco

 

1976 Otl Aciher per la zienda di illuminazione achitetomica tedesca Erco

 

1976 Otl Aciher manifesto con pitogrammi per la zienda di illuminazione achitetomica tedesca Erco

       

1976 Otl Aciher con pitogrammi nel manifesto per l' azienda di illuminazione achitetomica tedesca Erco

 

1976 Otl Aciher con pitogrammi nel manifesto per l' azienda di illuminazione achitetomica tedesca Erco

 

1976 Otl Aciher con pitogrammi nel manifesto per l' azienda di illuminazione achitetomica tedesca Erco

 

1976 Otl Aciher con pitogrammi nel manifesto per l' azienda di illuminazione achitetomica tedesca Erco

 

1976 Otl Aciher con pitogrammi nel manifesto per l' azienda di illuminazione achitetomica tedesca Erco

       

1976 Otl Aciher manifesto per l'azienda di illuminazione achitetonica tedesca Erco

 

1976 Otl Aciher pitogrammi per le oilimpiadi di Montreal

 

1976 Otl Aciher pitogrammi per le oilimpiadi di Montreal

 

1976 Otl Aciher pitogrammi per le oilimpiadi di Montreal

 

1979 Otl Aciher marchio per l' areporto di Műnchen

       

1979 Otl Aciher segnaletica per l' areporto di Műnchen

 

1979 Otl Aciher applicazione per l' areporto di Műnchen

 

1979 Otl Aciher applicazione per l' areporto di Műnchen

 

1980 Otl Aciher catalogo per l'azienda di cucine Bulthaup

 

1980 Otl Aciher immagine del catalogo per l'azienda di cucine Bulthaup

       

1980 Otl Aciher catalogo per l'azienda di cucine Bulthaup

 

1980 Otl Aciher catalogo per l'azienda di cucine Bulthaup

 

1980 Otl Aciher catalogo per l'azienda di cucine Bulthaup

 

1980 Otl Aciher catalogo per l'azienda di cucine Bulthaup

 

1981 Otl Aciher manifesti per XI Congresso Olimpico a Baden Baden

       

1981 Otl Aciher manifesti per XI Congresso Olimpico a Baden Baden

 

1981 Otl Aciher manifesto per XI Congresso Olimpico a Baden Baden

 

1981 Otl Aciher manifeto Näcste Woche

 

1981 Otl Aciher marchio della Universität Konstanz nel Baden-Württemberg

 

1981 Otl Aciher marchio della Universität Konstanz nel Baden-Württemberg

       

1982 Otl Aciher il suo libro geen in der wűste dell editore S Fischer

 

1982 Otl Aciher il suo libro geen in der wűste dell editore S Fischer

 

1982 Otl Aciher il suo libro geen in der wűste dell editore S Fischer

 

1985 Otl Aciher manifesto Kritik am Auto eine designanalyse von otl acher tenuto allla schule und museum fűr gestaltung kunst werberschule und museum a Zurigo

 

1986 Otl Aciher variazioni de font Rotis

       

1986 Otl Aciher variazioni de font Rotis

 

1986 Otl Aciher font Rotis Serif nelle variazioni: Regular Italic Bold

 

1986 Otl Aciher font Rotis Demi Sansif nelle variazioni: Light Italic Regular Italic Bold Exta Bold

 

1986 Otl Aciher font Rotis Sansif nelle variazioni: Light Italic Regular Italic Bold Exta Bold

 

1986 Otl Aciher font RotisI II Sans

       

1986 Otl Aciher font Rotis II

 

1986 Otl Aciher font Rotis Sans Serif 55 Roman

 

1987 Otl Aciher libro Guglielmo di Occan: il rischio di pensare modeno degli autori : Otl Aciher, Gabriele Greid e Wilhem Vossenkuhl per Fsabbri Editore

 

1988 Otl Aciher marchio per la metro di Bilbao

 

1988 Otl Aciher marchio per la metro di Bilbao

       

1988 Otl Aciher marchio con il font Otis per la metro di Bilbao

 

1988 Otl Aciher studio per la metro di Bilbao

 

1988 Otl Aciher stazione con il font Otis per la metro di Bilbao

 

1988 Otl Aciher stazione con il font Otis per la metro di Bilbao

 

1988 Otl Aciher stazione con il font Otis per la metro di Bilbao

         

1988 Otl Aciher narchio A 11 Art Forum Tomas Műnchen

 

1988 Otl Aciher manifesto per il font Otis

 

1991 Otl Aciher suo libro Analogous and digital dell' editore Willey & sohn

 

1991 Otl Aciher suo libro Die Welt Als Entwurf dell' editore Willey & sohn

   

torna su

   
grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa